Tecnologie

È stato sviluppato un sistema per analizzare referti di Pronto Soccorso e individuare le lesioni di probabile origine violenta: questo tipo di sistema può essere utile nel supportare il personale delle strutture sanitarie nell’azione quotidiana di produzione di referti clinici.

Nel 2023 è stata stipulata una convenzione con l’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, finalizzata alla raccolta di un insieme di dati (oltre 210.000 record complessivamente per il quadriennio 2019-2022) per testare il sistema di tracciamento della violenza all’interno dei referti di Pronto Soccorso. I record ricevuti dal Mauriziano per la sperimentazione del progetto sono stati preventivamente analizzati per verificare che non contenessero dati o informazioni sensibili sulle pazienti; consistono essenzialmente del registro visite di ingresso e dei consigli di dimissione del Pronto Soccorso. Il sistema era stato precedentemente testato su dati provenienti dall’Istituto Superiore di Sanità; il materiale fornito dal Mauriziano ha permesso di considerare nella nuova sperimentazione prassi di refertazione/annotazione parzialmente diverse e più recenti. 

Uno degli elementi più pesantemente ostativi alla diffusione e all’adozione di un sistema di analisi automatica dei referti da parte delle strutture sanitarie sul territorio è l’insieme di vincoli derivanti dal rispetto della normativa GDPR: il fatto che i dati medici e clinici non abbiano una larga circolazione (per ovvi motivi di rispetto della privacy delle e dei pazienti) è un elemento che rende difficile lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale, che richiedono grandi quantità di dati per la fase di addestramento. Oltre ad analizzare l’insieme di dati ricevuti abbiamo quindi iniziato a modificare il sistema sviluppato per consentirne l’utilizzo direttamente all’interno delle strutture sanitarie, e su calcolatori non specificamente concepiti per il calcolo scientifico. Tale sistema sarà inizialmente testato localmente in un progetto pilota, e auspicabilmente poi integrato nei software per la creazione dei referti in uso presso diverse strutture sanitarie.